PALI PER BANDIERE & ACCESSORI

Adattamento preciso

I sistemi di pali e di sostegno del nostro assortimento sono in pratica esclusivamente sviluppati da noi e previsti per i concetti delle nostre bandiere e dei nostri gonfaloni. Prodotti tecnicamente sperimentati, l‘impiego di materiali solidi, una lavorazione a regola d‘arte e soluzioni mirate formano la base del nostro senso della qualità.
 

Pali per bandiere realizzati con cura: per un'esposizione con stile 

 

Pensando all'aspetto degli stendardi mentre sventolano, li immaginiamo sempre fissati a pali per bandiere. Questo accessorio, spesso poco considerato, costituisce l'anima stessa dell'esposizione di ogni bandiera. Qualsiasi siano le sue dimensioni e la sua forma, è sempre indispensabile un sistema di fissaggio stabile e semplice. Ricordi, infatti, che la Sua bandiera dovrà essere alzata e ammainata e che tali movimenti devono essere di facile realizzazione. Un palo per bandiera di buona fattura è ciò che valorizza al meglio l'intera installazione.
 

Come sono fatti i pali per bandiere?

 

Sono solide aste, generalmente realizzate in alluminio o in vetroresina, che vengono ancorate al suolo. Su di esse può essere issata una bandiera in senso orizzontale o in senso verticale. Sono provviste, nella parte superiore, di un cupolino (o calotta). Esso ha la funzione di consentire alla bandiera di essere sempre a favore di vento. Nel caso Lei desideri una visibilità ancora maggiore, ci sono modelli che hanno un braccio tendi-bandiera. Questo accessorio è particolarmente utile per fissare all'asta i drappi che hanno uno sviluppo verticale. Naturalmente, esso è anche più efficiente in condizioni ambientali prive di vento.
 

Come si deve procedere per fissare al terreno un palo per bandiere?

 

In generale, occorre scavare un foro per l'alloggiamento dell'asta, di dimensioni compatibili con il suo diametro e di opportuna profondità. Probabilmente, sarà utile un fondo drenante per evitare accumuli di acqua e un tubo in cui inserire il palo. Una piccola colata di cemento sarà, poi, sufficiente a mantenere salda l'installazione. Dopo aver atteso qualche ora per consentire l'assestamento, è possibile procedere all'innalzamento della bandiera.
 

Un'offerta che non si può rifiutare

 

Abbiamo la disponibilità di accessori di ogni forma, materiale e dimensioni per il fissaggio delle nostre bandiere. Questo è il modello più economico. Possiede, tuttavia, le caratteristiche dei modelli più blasonati. È monoblocco e ossidato incolore. Il dispositivo è completo di alza/ammainabandiera, calotta e tacchetto avvolgisagola in plastica, con ganci portabandiera e corda in nylon. Il montaggio, che è agevole, deve essere eseguito a cura dell’acquirente.
 

Le caratteristiche tecniche

 

Il palo monoblocco è ossidato: ciò significa che ha ricevuto un trattamento particolare di rifinitura della sua superficie. Lo strato di ossido che lo ricopre ne migliora le proprietà meccaniche e, soprattutto, ne evita la corrosione. Gli agenti atmosferici non avranno alcuna influenza negativa su un metallo così trattato. Ha in dotazione un tacchetto avvolgisagola in plastica, comodo e resistente, per raccogliere con ordine la sagola. La corda è in robusto nylon, per un fissaggio sicuro tramite specifici ganci portabandiera.
 

Bandiere issate in tutta sicurezza

 

Le caratteristiche strutturali delle bandiere che vengono issate in ambienti esterni devono rispondere a pressanti esigenze di stabilità. Un fattore che influenza la sicurezza dell'esposizione di un vessillo, pubblicitario o personale che sia, è il vento. L'intensità delle raffiche viene generalmente misurata in nodi. Ogni nodo corrisponde a circa 1,85 chilometri/ora. I venti si dividono i 3 categorie: deboli, fino a 10 nodi, moderati, fino a 20 nodi e forti, oltre i 20 nodi.
 

La fune o sagola

 

I pali per bandiere sono studiati per resistere anche a venti forti se ben ancorati al terreno. Un fattore, che accresce ulteriormente stabilità e bellezza dell'esposizione, è la fune che innalza e abbassa la bandiera. Essa può essere interna o esterna al palo, a seconda delle diverse esigenze di posizionamento.
 

Fune esterna al palo

 

La soluzione più efficiente e semplice per esporre una bandiera a un palo è quella della fune esterna. Questo metodo viene usato per bandiere orizzontali e, comunque, quando non esistono rischi di subire eventuali atti di vandalismo. Un capo della sagola è collegato alla parte superiore della bandiera. Questo è il capo che la sostiene e che ha la funzione di innalzarla. L'altro capo è legato alla parte inferiore e ha la funzione di tenere il vessillo in verticale.
 

Fune interna al palo

 

Questa soluzione è utile quando si temono furti o atti vandalici. La sagola, dopo essere stata attaccata alla parte superiore della bandiera, entra in un alloggiamento apposito, all'interno del palo. In questo modo, non ci sono funi visibili all'esterno. In entrambe le forme, il puntale può ruotare per consentire la migliore esposizione al vento.
 

Modelli con braccio sporgente

 

Altri modelli possiedono un braccio laterale a cui appendere quelle bandiere che si desiderano ben visibili anche in assenza di vento. Queste bandiere, in genere destinate a scopi pubblicitari, sono fissate al braccio orizzontale. Sono, poi, fissate, tramite occhielli o moschettoni al pennone verticale.
Per ulteriori informazioni sui pali per bandiere e gli altri nostri prodotti, non esiti a contattarci!